UFO International Magazine: appropriazione indebita

“Un lieto fine”
di Tiziano Farinacci e Alessandro Novelli

 

Cronistoria
Lo scorso dicembre 2014, un affezionato lettore nella nostra propaggine FB di IR, incappando nella lettura della rivista UFO INTERNATIONAL MAGAZINE n°20 (nov 2014) ci informa che all’interno del cartaceo è presente, in relazione ad un articolo dedicato al libro UFOi dossier italiani (di Lao Petrilli e Vincenzo Sinapi), un immagine da lui già ammirata come copertina dell’articolo La prova dell’assenza di prove[di Francesca Abate (Polvere di stelle), Alessandro Novelli e Tiziano Farinacci (Italian Research)].

La foto in questione era stata scattata da Tiziana Rizzo (Polvere di stelle) ed elaborata in grafica digitale da Tiziano Farinacci (IR).
La foto ritrae
Alessandro Novelli (IR) e Francesca Abate (Polvere di stelle) durante l’intervista romana a Vincenzo Sinapi.
Nell’immediato il fastidio è stato duplice, dettato dall’appropriazione indebita dell’elaborazione fotografica e dalla pubblicazione dell’immagine personale di Alessandro Novelli e Francesca Abate, senza che avessero rilasciato alcuna liberatoria.
In realtà il fastidio è triplice, in quanto prassi e bon ton impongono citazione della fonte, dell’autore e delle persone ritratte, cosa che sarebbe stata più che sufficiente per non provocarci il disagio che ne è scaturito.
Innanzitutto ci siamo premurati di denunciare l’accaduto in quel della pagina FB della rivista in questione, dove un certo Benni Alfredo ci ha consigliato che, laddove avessimo potuto dimostrare la veridicità delle nostre affermazioni, avremmo potuto rivolgerci con pieno diritto al direttore responsabile della rivista (nella fattispecie, Roberto Pinotti).
Accolto il consiglio, di lì a poco, abbiamo contattato telefonicamente Roberto Pinotti.
Egli si è mostrato disponibile a risolvere in breve la controversia riconoscendo la svista da parte della sua rivista e proponendo la rettifica in quel del successivo numero della stessa come epilogo più consono al caso.
Tuttavia, vista la molteplice lesione ai diritti, abbiamo ritenuto opportuno rilanciare con una richiesta di risarcimento economico/simbolico in forma di donazione all’Associazione
APASLA di Torino per la somma di € 100.
Pinotti ha accettato con acuto consenziente tale proposta, accogliendo anche la rettifica come da noi fornitagli via email.
Nel numero 23 della rivista UFO INTERNATIONAL MAGAZINE (Febbraio 2015), il fedele lettore anonimo di cui sopra, ci ha confermato l’avvenuta rettifica da noi ulteriormente verificata in seguito con una sortita in edicola con sbirciata clandestina in virtù di una distrazione telefonica dell’edicolante (metodo De’ Paperoni-Chiumiento).
In seguito abbiamo ricevuto conferma dell’avvenuta donazione da parte del CUN (Centro Ufologico Nazionale) all’APASLA di Torino.
ITALIAN RESEARCH ringrazia Roberto Pinotti, Direttore della rivista, per la disponibilità e la generosità dimostrata, al fine di risolvere la svista con civile e costruttivo epilogo.
Ci auguriamo simbolicamente che questa possa essere un’inversione di tendenza da parte dell’ufologia che negli ultimi settant’anni si è premurata oggettivamente di “togliere” piuttosto che “dare”.

_______________________________________

Testi e immagini © IR – Tutti i diritti riservati
(riproduzioni fotografiche degradate ed utilizzate a fini educativi- Art.10 Convenzione di Berna)

[Per pubblicare gli articoli e le immagini presenti su ITALIANRESEARCH.it è necessario citare la fonte e l’autore].